Siamo nati con l’idea di riprogettare e rinnovare le macchine per lo stampaggio rotazionale, grazie all’osservazione degli impianti esistenti, all’analisi delle loro funzionalità e disegnando i miglioramenti e i perfezionamenti che oggi caratterizzano le soluzioni Rotoplastic. La nostra missione è traghettare la produzione di macchine per lo stampaggio rotazionale dal mercato della meccanica a quello dello sviluppo di impianti complessi, in cui elettronica, software e ingegneria dialogano per ottimizzare i processi produttivi, semplificare l’utilizzo degli impianti e consentire un’assistenza in remoto sempre più efficace. Nel ridisegnare le macchine, abbiamo puntato a realizzarle in modo che forniscano alcuni benefici fondamentali ai nostri clienti: Ottimizzare i processi produttivi per rendere semplice l’utilizzo, la gestione e la manutenzione dei macchinari, riducendo costi e tempi. Ridurre i consumi energetici, sfruttando nuove tecnologie e nuovi sistemi di lavorazione per ridurre i costi d’esercizio, aumentare la redditività dell’impianto. Abbattere le emissioni inquinanti e, quindi, ridurre l’impatto ambientale. Un aspetto di duplice valore per l’azienda che utilizza le macchine per stampaggio rotazionale Rotoplastic: sociale ed economico.
Aumentare il livello di automazione del sistema, implementando processi e connessioni Industry 4.0, per migliorare i tempi di produzione ottimizzando l’intervento umano nei processi di gestione e decisionali. Aumentare l’affidabilità e la resistenza delle macchine, selezionando i componenti migliori e progettando il sistema in modo accurato, per ridurre i costi di gestione del cliente e aumentare la vita produttiva delle linee di produzione. Alla Ricerca e Sviluppo, Rotoplastic aggiunge un servizio tecnico, in presenza e remoto, per assicurare ai propri clienti tutto il supporto necessario sin dall’analisi di fattibilità, strategica per i progetti ad hoc sviluppati su misura per le esigenze produttive richieste, all’installazione, alla formazione, sino alla manutenzione e assistenza post-vendita.
Rotoplastic non vuole essere un semplice fornitore, ma un vero partner nello sviluppo e nell’implementazione degli impianti dei propri clienti, solo così è possibile dare il massimo e creare soluzioni che raggiungano gli obiettivi di massima efficienza e produttività a costi controllati.
In Rotoplastic progettiamo e assembliamo le soluzioni che sviluppiamo. Abbiamo scelto di non affidare all’esterno queste fasi perché desideriamo controllare tutti i passaggi del lavoro; per rilevare tempestivamente eventuali criticità impreviste e studiare immediatamente le soluzioni migliori per risolverle. Per noi, il Made in Italy è molto più che un’etichetta su un prodotto. È una scelta strategica ed è profondamente radicata nel nostro pensiero, al punto che non c’è differenza, per noi, fra Made in Italy e Made in Rotoplastic.
Rotoplastic è un’azienda che nasce in Italia con un respiro d’impresa internazionale, europeo. Il nostro punto di forza è la progettazione tecnica, meccanica, elettronica e lo sviluppo del software. Un know-how tipicamente italiano che si avvale di una rete partner unici e di qualità, a livello europeo, capace di contribuire alla realizzazione di sistemi e soluzioni per lo stampaggio rotazionale unici e di valore. Il risparmio ottenibile con la scelta di componenti e assemblati di seconda qualità non è minimamente preso in considerazione. In Rotoplastic, puntiamo all’eccellenza dello stampaggio rotazionale e perseguiamo questo obiettivo in ogni reparto, in ogni processo operativo, in ogni singolo componente utilizzato nei nostri macchinari e nel selezionare i partner con i quali collaborare e condividere questo principio.