Codice Etico

Il presente Codice Etico raccoglie i principi etici e i valori che informano la cultura aziendale e che devono ispirare condotte e comportamenti di coloro che operano nell’interesse di Rotoplastic Srl. sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione aziendale. Esso è elemento essenziale del modello di organizzazione, gestione e controllo adottato dalla Società.

  1. Introduzione e ambito di applicazione.
    Descrive i principi generali del Codice Etico e i destinatari dello stesso.
  2. Principi Generali della politica aziendale.
    Descrive la Visione, i Comportamenti e i Principi (business principles) ai quali si ispirano le scelte imprenditoriali di Rotoplastic Srl.

Introduzione e ambito di applicazione.

  1. Il successo di Rotoplastic Srl è determinato dalla corretta politica imprenditoriale attuata e dalla trasparenza adottata nei confronti di tutti i soggetti interessati – a vario titolo – all’esistenza e all’operatività della Società: si tratta pertanto dei dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, azionisti e finanziatori, Stato e istituzioni, collettività, ambiente.
    Rotoplastic srl, infatti, rispettosa delle leggi vigenti nei diversi ordinamenti giuridici in cui opera – inclusi i diritti umani promossi a livello internazionale – e consapevole del fatto che l’adozione di comportamenti eticamente corretti è presupposto essenziale per un successo di impresa che sia duraturo nel tempo.
    Il presente codice etico, adottato dalla Società, è stato predisposto al fine di definire con chiarezza l’insieme dei principi e dei valori che informano le attività di Rotoplastic Srl e delle società da essa controllate, alla cui osservanza sono tenuti tutti coloro che intrattengono, a qualsiasi titolo, rapporti e relazioni con Rotoplastic .
    Attraverso l’espressa definizione e la comunicazione dei principi e delle regole di comportamento fondamentali della Società, il Codice rappresenta, altresì, un elemento essenziale del modello di organizzazione, gestione e controllo adottato dalla Società.
    In particolare, con il presente Codice Rotoplastic intende:
    • riconoscere rilevanza giuridica ed efficacia obbligatoria ai principi etici ed agli standard comportamentali descritti, anche in un’ottica di prevenzione dei reati d’impresa;
    • definire ed esplicitare i valori ed i principi che informano la propria attività ed i rapporti con dipendenti, collaboratori, partner commerciali, azionisti, istituzioni, in conformità ai valori di giusta e corretta attività;
    • indicare i principi di comportamento alla
    cui osservanza sono tenuti i destinatari del presente Codice, come di seguito meglio definiti;
    • responsabilizzare coloro che a vario titolo hanno rapporti con Rotoplastic in ordine all’osservanza di detti principi.
  2. Comunicare e promuovere, anche all’esterno, i principi comportamentali della Società, diffondere i principi etici e i valori della Società spetta a tutti i dipendenti ed in particolar modo ai dirigenti.
    1.1. Destinatari
    Le norme del presente Codice si rivolgono, senza alcuna eccezione, ai dirigenti, dipendenti, consulenti, amministratori, sindaci e revisori contabili della Società nonché a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con la Società, a qualsiasi titolo, rapporti e relazioni di collaborazione – comunque denominati – o fornitura od operano nell’interesse della stessa. Tali soggetti verranno di seguito definiti come i “Destinatari”.

In particolare, a titolo esemplificativo:

  • i componenti del Consiglio di Amministrazione si ispirano ai principi del Codice nel fissare gli obiettivi di impresa;
  • i membri del Collegio Sindacale assicurano il rispetto e l’osservanza dei contenuti del Codice nell’esercizio delle proprie funzioni;
  • i dirigenti danno concretezza ai valori ed ai principi contenuti nel Codice, facendosi carico delle responsabilità verso l’interno e verso l’esterno e rafforzando la fiducia, la coesione e lo spirito di gruppo;
  • i dipendenti, nel rispetto della legge e delle normative vigenti, adeguano le proprie azioni ed i propri comportamenti ai principi, agli obiettivi ed agli impegni previsti dal Codice;
  • i collaboratori (consulenti, agenti, ecc.) ed i partner commerciali, inclusi i fornitori, uniformano la propria condotta e le proprie pratiche professionali ai principi contenuti nel Codice.

Principi generali della politica aziendale.

Rotoplastic srl ha adottato ed esplicitato una serie di “principi” aziendali, al fine di perseguire una gestione attenta e responsabile delle proprie attività.
Rotoplastic Srl ha quindi identificato la propria visione (che può essere definita come “il sogno da realizzare”) e i propri principi – che ispirano condotte e comportamenti della stessa Società del contesto sociale nel suo insieme.
Rotoplastic Srl pone al centro di ogni scelta strategica il Cliente. L’ambizione di guadagnare la stima dei Clienti si concretizza nel desiderio di Rotoplastic di:

  • mettere tutta la passione per soddisfare i Clienti, capirne i desideri ed offrire soluzioni sempre in grado di superare le loro aspettative;
  • vivere nel presente ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro, alla ricerca di prodotti, servizi e soluzioni innovativi in grado di anticipare i desideri dei Clienti;
  • esprimere la quotidiana aspirazione a individuare e raggiungere nuovi traguardi, tanto nei confronti dei clienti, quanto nei confronti del mercato. Essere ambiziosi e competitivi, essere ogni giorno protagonisti del mercato, sempre tesi all’eccellenza;
  • sentirsi parte di una grande azienda presente in numerosi mercati ma allo stesso tempo radicati sul proprio territorio traendo il massimo vantaggio dalla dimensione internazionale per metterlo al servizio della nostra Società. Affinché ciò sia possibile le persone di Rotoplastic si impegnano a lavorare in modo veloce, semplice e affidabile per guadagnare giorno dopo giorno
    la fiducia dei Clienti.

Il successo di Rotoplastic dipende dall’impegno nel condurre una corretta politica imprenditoriale e dal modo di interagire con i propri interlocutori e/o collaboratori, ossia non solo azionisti, dipendenti, clienti, partner commerciali e fornitori, ma anche Autorità, istituzioni, comunità, società e ambiente. 

Principi generali

Rotoplastic Srl svolge la propria attività nel pieno rispetto delle leggi, sostenendo, altresì, in modo appropriato le regole accolte a livello internazionale, incluso il rispetto dei diritti umani. I principi sui quali si fonda la politica aziendale rappresentano un ulteriore impegno di Rotoplastic Srl nei confronti di tutti coloro che interagiscono con la Società.
Tale politica aziendale è applicata a tutte le società nelle quali Rotoplastic Srl ha una partecipazione di maggioranza e quindi anche a tutti i relativi dipendenti. Laddove Rotoplastic Srl opera insieme a partner commerciali, a terzi o in accordi di joint venture, dove non abbia una partecipazione di maggioranza, la Società si adopera per promuovere comunque l’applicazione e il rispetto dei propri principi.
Rotoplastic Srl è consapevole che il proprio successo commerciale dipende anche dalla propria capacità di aderire e rispettare i principi aziendali e, di conseguenza, cerca di mettere in pratica tali principi con la massima diligenza per migliorare costantemente la coerenza della propria azione rispetto ai medesimi principi.
Rotoplastic Srl chiede a tutti i dipendenti di conoscere, condividere e rispettare con la massima diligenza i principi aziendali di seguito elencati, nonché promuovere l’applicazione di tali principi da parte dei collaboratori, partner commerciali e fornitori.

Rotoplastic Srl ritiene che in un’economia di mercato la concorrenza, esercitata in modo etico, rappresenti la via migliore per garantire benefici a tutti. L’impegno di tutti deve garantire agli azionisti i migliori risultati possibili.
I criteri che guidano gli investimenti, le acquisizioni e i rapporti commerciali sono prima di tutto di tipo economico, ma includono anche considerazioni sociali e ambientali.

Rotoplastic Srl può esprimere la propria opinione in merito alle proposte legislative e regolamentari e sulle questioni che potrebbero toccare da vicino tutte le persone che hanno relazioni con Rotoplastic Srl, ma non indirizzerà donazioni o contributi a partiti politici né interverrà in questioni politiche di partito. In particolare, Rotoplastic non eroga contributi di alcun genere, direttamente o indirettamente, a partiti politici, movimenti, comitati ed organizzazioni politiche e sindacali, sia in Italia che all’estero, loro rappresentanti o candidati. Si astiene inoltre da qualsiasi illecita pressione diretta o indiretta ad esponenti politici.

Principi generali
Gli amministratori e i dipendenti di Rotoplastic Srl, a loro volta, non possono svolgere attività politica – esclusa quella sindacale – durante l’orario di lavoro, o utilizzare beni o attrezzature della Società a tale scopo; dovranno inoltre chiarire che le eventuali opinioni politiche da loro espresse a terzi sono strettamente personali e non rappresentano, pertanto, l’opinione e l’orientamento della Società.

“Rotoplastic Srl comunica in modo aperto e trasparente a tutti i diversi interlocutori, nei limiti della riservatezza commerciale.”
I rapporti tra la Società ed i mass media, nonché – più in generale – le comunicazioni ai diversi interlocutori esterni, sono di competenza esclusiva delle funzioni aziendali a ciò espressamente delegate e devono essere intrattenuti nel rispetto della politica di comunicazione definita dalla Società.
I Destinatari non possono, pertanto, fornire informazioni ai rappresentanti dei mass media e ai diversi interlocutori esterni senza l’autorizzazione delle funzioni competenti.
In ogni caso, le informazioni e le comunicazioni relative alla Società e destinate all’esterno dovranno essere accurate, veritiere, complete, trasparenti e tra loro omogenee.

Rotoplastic si impegna a offrire ai propri clienti prodotti sicuri e affidabili e servizi con un buon rapporto qualità-prezzo.
Rotoplastic lavora cercando di capire, anticipare e rispondere alle diverse esigenze dei clienti per offrire loro prodotti e servizi innovativi.
Rotoplastic tiene in grande considerazione la fiducia che le viene accordata dai clienti e protegge le informazioni che vengono fornite in conformità con le leggi vigenti.

I Destinatari coinvolti nell’attività commerciale di Rotoplastic , pertanto, devono:

  • osservare scrupolosamente le disposizioni del presente Codice e le procedure interne relative alla gestione dei rapporti con i clienti;
  • uniformare la propria condotta nei rapporti con tutti i clienti a principi di trasparenza, affidabilità, responsabilità e qualità;
  • assicurarsi della qualità ed affidabilità dei servizi e prodotti offerti, monitorando che i servizie i prodotti prestati e forniti da terzi fornitori in generale siano pienamente conformiagli standard di qualità di Rotoplastic;
  • fornire al cliente ogni informazione sulle condizioni ed i termini contrattuali relativi alla prestazione Principi generali dei servizi aziendali, affinché il cliente ne sia pienamente consapevole all’atto del perfezionamento dell’accordo;
  • attenersi a verità nelle comunicazioni pubblicitarie;
  • adottare un comportamento improntato alla disponibilità, al rispetto, alla cortesia, in linea con gli standard di Rotoplastic, caratterizzati dalla più alta professionalità;
  • curare con particolare attenzione le attività di customer satisfaction, nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità dei servizi e prodotti offerti, raccogliendo con cortesia eventuali suggerimenti o reclami da parte dei clienti ed avvalendosi a tale scopo di sistemidi comunicazione idonei e tempestivi.

Dipendenti

I rapporti con e tra i dipendenti si fondano sul rispetto degli individui e dei loro diritti umani.

Rotoplastic adotta una politica basata sulle pari opportunità in considerazione della diversità degli individui.
Rotoplastic aiuta i propri dipendenti a sviluppare al massimo le loro potenzialità attraverso attività di formazione e sviluppo.
Rotoplastic promuove la partecipazione dei dipendenti ai piani azionari di incentivazione.
Il pieno rispetto del dipendente e la non discriminazione nel lavoro per motivi di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, appartenenza sindacale, condizione sociale e personale rientrano tra i valori fondanti adottati da Rotoplastic.
Lo sviluppo e la crescita professionale sono due obiettivi importanti della politica adottata per gestire le risorse della Società. Rotoplastic, infatti, si propone di attrarre, premiare e far crescere persone di eccezionale qualità alle quali offrire responsabilità stimolanti e opportunità di sviluppo. L’attenzione è rivolta in particolare alla creazione di una nuova managerialità, estesa a tutti i livelli per favorire la gestione dei continui cambiamenti richiesti dal mercato. In tale direzione Rotoplastic contribuisce alla crescita delle competenze attraverso rilevanti investimenti in formazione, job rotation e mobilità internazionale.
Nelle varie fasi di gestione dei rapporti con i propri dipendenti, Rotoplastic si ispira, pertanto, ai seguenti principi.

Selezione del personale

Rotoplastic offre le medesime opportunità di lavoro e/o di crescita professionale senza discriminazione alcuna, a partire dal momento della selezione del personale.
Principi generali :
La valutazione dei candidati che partecipano alla selezione è incentrata sulla verifica del soddisfacimento dei requisiti professionali, comportamentali ed attitudinali previsti dal profilo richiesto, nel rispetto della dignità, della personalità, della sfera privata e delle opinioni del candidato.
Non sono consentiti favoritismi o forme di clientelismo (ad esempio, chi seleziona o partecipa alla selezione non deve trovarsi in una situazione di conflitto di interessi con il candidato).

Costituzione del rapporto di lavoro

Le assunzioni avvengono con regolare contratto di lavoro nel pieno rispetto della legge e del CCNL applicato, favorendo l’inserimento del lavoratore nell’ambiente di lavoro.
I dipendenti sono a conoscenza dei termini e condizioni del proprio lavoro, e la Società fornisce retribuzioni e condizioni eque e ragionevoli.

Gestione del personale

Rotoplastic offre le medesime opportunità di carriera a coloro che risultino in possesso delle caratteristiche richieste per l’accesso a funzioni, incarichi e/o profili superiori, senza discriminazione alcuna e sulla base di criteri meritocratici, di competenza professionale acquisita e, comunque,
sulla base di parametri strettamente professionali.
Rotoplastic considera la formazione del personale e l’aggiornamento costante su specifiche tematiche (ad esempio, sulla sicurezza ed igiene del lavoro) esigenza primaria dell’azienda.
Rotoplastic promuove lo spirito di squadra e di reciproca collaborazione e si attende che i dipendenti, ad ogni livello, collaborino a mantenere un clima di reciproco rispetto della dignità e della reputazione di ciascuno.

Molestie e discriminazioni nel luogo di lavoro

Rotoplastic esige che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non si verifichino molestie di alcun genere nei confronti di dipendenti, fornitori, clienti o visitatori. Per molestia si intende qualsiasi forma di intimidazione o minaccia che sia di ostacolo al sereno svolgimento delle proprie funzioni ovvero l’abuso da parte del superiore gerarchico della posizione di autorità.
Rotoplastic esige, altresì, che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non avvengano discriminazioni di alcun genere nei confronti di dipendenti, fornitori, clienti o visitatori legate
Principi generali
a differenza di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di appartenenza sindacale, di condizioni personali o sociali.
Chiunque, nel prestare la propria attività in favore della Società, ritenga di essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato per qualsivoglia motivo può segnalare l’accaduto all’Organismo di Vigilanza. E’ proibito qualsiasi atto di ritorsione nei confronti del dipendente che rifiuta, lamenta o segnala tali fatti incresciosi.

Abuso di sostanze alcoliche o stupefacenti

Rotoplastic vieta a ciascun dipendente o collaboratore di prestare attività lavorativa in stato di ubriachezza ovvero in stato di coscienza alterato dall’assunzione di sostanze stupefacenti, allucinogene o che comunque influenzino il regolare svolgimento dell’attività lavorativa. In ogni caso Rotoplastic scoraggia l’abuso di sostanze alcoliche e l’uso di sostanze stupefacenti da parte di ciascun dipendente o collaboratore anche al di fuori dall’orario di lavoro e a prescindere dall’influenza di tali condotte sul regolare svolgimento dell’attività lavorativa.

Fumo

La Società si impegna a garantire la sicurezza e la salute dei propri dipendenti, fermi restando i divieti
di fumare previsti per legge nei luoghi nei quali ciò possa generare pericolo per la sicurezza delle persone e la salubrità degli ambienti.

Tutela della privacy

Rotoplastic si uniforma alle prescrizioni di legge applicabili in materia di trattamento dei dati personali. Con particolare riguardo al trattamento dei dati personali dei lavoratori, Rotoplastic predispone specifiche cautele volte ad informare ciascun dipendente sulla natura dei dati personali oggetto di trattamento da parte della Società, sulle modalità di trattamento, sugli ambiti di comunicazione ed, in generale, su ogni dato relativo alla sua persona.

Comportamento

“Rotoplastic si aspetta che tutti i dipendenti agiscano con onestà, integrità e imparzialità. Non sarà tollerata alcuna forma di corruzione, compresi offerte e pagamenti impropri effettuati a favore o da parte di dipendenti.
I dipendenti devono evitare ogni contatto che può portare, o far pensare, a un conflitto di interessi tra la loro attività e quella
di Rotoplastic. I dipendenti devono evitare di accettare doni od ospitalità che potrebbero farli sentire

Divieto di pratiche corruttive

La Società non tollera alcuna forma di corruzione, inclusi pagamenti impropri o offerte illecite di pagamenti per o da parte dei dipendenti.
Nei rapporti con le terze parti, ivi inclusa la Pubblica Amministrazione, in Italia o all’estero, non è consentito ai dipendenti, collaboratori e/o rappresentanti, a qualsiasi titolo, di Rotoplastic di corrispondere, né offrire, direttamente o tramite terzi, somme di denaro o doni di qualsiasi genere ed entità a soggetti esterni a Rotoplastic, siano essi pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, rappresentanti di governo, pubblici dipendenti o privati cittadini, sia italiani che di altri Paesi, con i quali Rotoplastic intrattenga relazioni commerciali, per compensarli o ripagarli di un atto del loro ufficio né per conseguire l’esecuzione di un atto contrario ai doveri del loro ufficio.
Atti di cortesia commerciale, quali omaggi o forme di ospitalità, o qualsiasi altra forma di beneficio (anche sotto forma di liberalità), sono consentiti soltanto se di modico valore, conformi agli usi e tali da non compromettere l’integrità e la reputazione delle parti; tali atti non dovranno comunque poter essere interpretati, da un osservatore terzo ed imparziale, come atti destinati ad ottenere vantaggi
e favori in modo improprio. In ogni caso, tali atti devono sempre essere autorizzati e documentati.

Diligenza e buona fede

I dipendenti ed i collaboratori, a qualsiasi titolo, di Rotoplastic devono agire lealmente e secondo buona fede rispettando gli obblighi sottoscritti nel contratto di lavoro o di collaborazione ed assicurando le prestazioni richieste, nonché conoscere ed osservare le norme deontologiche contenute nel presente Codice, improntando la propria condotta al rispetto reciproco ed alla cooperazione e reciproca collaborazione. Tutte le azioni, le operazioni e le negoziazioni e, in genere, i comportamenti posti in essere nello svolgimento dell’attività lavorativa, devono essere improntati ai principi di onestà, correttezza, integrità, trasparenza, legittimità, chiarezza e reciproco rispetto nonché essere aperti alle verifiche ed ai controlli secondo le norme vigenti e le procedure interne. Tutte le attività devono essere svolte con impegno e rigore professionale. Ciascuno deve fornire un apporto professionale adeguato alle responsabilità assegnate e deve agire in modo da tutelare il prestigio della Società

Principi generali
Il personale di Rotoplastic, a prescindere dalla funzione esercitata e/o dal livello di responsabilità assunto, deve conoscere ed attuare quanto previsto dalla Società in tema di tutela dell’ambiente, di sicurezza ed igiene del lavoro e di tutela della privacy.

Conflitto d’interessi

I dipendenti ed i collaboratori, a qualsiasi titolo, di Rotoplastic devono astenersi dallo svolgere attività che siano anche potenzialmente in conflitto con gli interessi della Società.
A titolo esemplificativo, potrebbero costituire fattispecie di conflitto di interessi:

  • l’esistenza – palese od occulta, diretta o indiretta – di interessi economici o finanziari del dipendente o collaboratore o dei suoi familiari in attività di fornitori, clienti, concorrenti;
  • la strumentalizzazione della propria posizione funzionale per la realizzazione di interessi anche solo potenzialmente in contrasto con quelli della Società;
  • l’utilizzazione di informazioni acquisite nello svolgimento di attività lavorative a vantaggio proprio o di terzo in contrasto con gli interessi della Società;
  • lo svolgimento di attività lavorative di qualunque genere (prestazioni d’opera e prestazioni intellettuali) presso clienti, fornitori, concorrenti e/o presso terzi in contrasto con gli interessi della Società;
  • la conclusione, il perfezionamento o l’avvio di trattative e/o contratti – in nome e/o per conto della Società – che abbiano come controparte familiari o soci del dipendente o collaboratore, ovvero persone giuridiche di cui egli sia titolare o a cui egli sia comunque interessato;
  • l’accettazione di denaro o altro beneficio o favore da persone fisiche o giuridiche che siano o inten- dano entrare in rapporti di affari con Rotoplastic.

È fatto divieto di avvantaggiarsi personalmente di opportunità di affari di cui si è venuti a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni all’interno della Società. Prima di accettare un incarico di consulenza, di direzione, amministrazione o altro incarico in favore di altro soggetto potenzialmente idoneo ad ingenerare un conflitto di interessi, oppure nel caso in cui si verifichi una situazione di conflitto di interessi, ciascun dipendente è tenuto a darne comunicazione al proprio superiore gerarchico e al Direttore Affari Generali e Sicurezza, secondo quanto previsto dalle policy aziendali. Qualora la segnalazione non dia esito o il dipendente si senta a disagio nel rivolgersi al suo diretto superiore e al Direttore Affari Generali e Sicurezza, ne riferisce all’Organismo di Vigilanza. Parimenti, ciascun dipendente è tenuto a dare comunicazione, con le stesse modalità di cui sopra, delle situazioni di conflitto di interessi in cui versino altri dipendenti e di cui sia venuto a conoscenza.

Omaggi o altra forma di beneficio/utilità

Il dipendente che riceva omaggi, o altra forma di beneficio/utilità, non direttamente ascrivibili a normali relazioni di cortesia, dovrà assumere ogni opportuna iniziativa al fine di rifiutare detto omaggio o altra forma di beneficio/utilità comunque nel rispetto delle policy aziendali.

Tutela del patrimonio aziendale e dell’ambiente di lavoro

Ogni dipendente è tenuto a salvaguardare il patrimonio aziendale, custodendo i beni mobili ed immobili, le risorse tecnologiche ed i supporti informatici, le attrezzature, i prodotti aziendali, le informazioni e/o il know-how di Rotoplastic.
In particolare, ogni dipendente deve:

  • usare i beni aziendali secondo le policy aziendali, osservando scrupolosamente tutti i programmi di sicurezza per prevenirne l’uso non autorizzato od il furto;
  • evitare utilizzi impropri dei beni aziendali che possano essere causa di danno o di riduzione di efficienza, o comunque in contrasto con l’interesse della Società;
  • mantenere il segreto sulle informazioni riservate riguardanti la Società o partner commerciali della Società, evitando di rivelarle a terzi;
  • rispettare scrupolosamente quanto previsto dalle policy di sicurezza aziendali, al fine di non compromettere la funzionalità e la protezione dei sistemi informatici;
  • non inviare messaggi di posta elettronica minatori ed ingiuriosi, non ricorrere a linguaggio non educato o non professionale, non esprimere commenti inappropriati che possano recare offesa alla persona e/o danno all’immagine aziendale;
  • custodire e non rivelare a terzi non autorizzati la propria password personale ed il proprio codice di accesso alle banche dati aziendali;
  • non riprodurre per uso personale i software aziendali né utilizzare per fini privati gli strumenti in dotazione;
  • non utilizzare i sistemi di comunicazione aziendali (e-mail, intranet, ecc.) e il web per fini diversi da quelli professionali e di servizio; Inoltre, a ciascun dipendente coinvolto nei rapporti con fornitori di contenuti relativi ai servizi di videofonia mobile e nella prestazione di tali servizi è fatto divieto di acquistare e diffondere contenuti in contrasto con le previsioni di legge (es. materiale pedofilo); ciascun dipendente coinvolto nella prestazione dei servizi di videofonia mobile deve porre in essere ogni cautela per assicurare il rispetto delle scelte etiche espresse dalla Società in tema di vendita di contenuti.

Ogni dipendente è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate ed ha il dovere di informare tempestivamente i propri diretti responsabili di eventi potenzialmente dannosi per Rotoplastic. I principi sopra previsti sono applicabili anche ai collaboratori, nella misura in cui gli stessi possano essere concretamente coinvolti nella salvaguardia del patrimonio aziendale, in quanto sia loro consentito di utilizzare attrezzature, risorse o beni (come sopra meglio descritti) della Società.

Tutela dell’immagine

La buona reputazione e/o l’immagine di Rotoplastic rappresenta una risorsa immateriale essenziale. I dipendenti di Rotoplastic si impegnano ad agire in conformità ai principi dettati dal presente Codice nei rapporti tra colleghi, clienti, fornitori e terzi in generale, mantenendo un contegno decoroso conforme agli standard comuni alle aziende delle dimensioni e del rilievo di Rotoplastic.

Ambiente

Rotoplastic si impegna a promuovere azioni che possano garantire uno sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente.
Vengono messi in atto processi per migliorare attivamente l’efficienza con la quale vengono utilizzate le risorse limitate (come, ad esempio, energia, acqua, materie prime).
Vengono posti in essere controlli di gestione, operativi e tecnici per minimizzare la fuoriuscita di emissioni pericolose per l’ambiente.
Viene promosso l’uso di prassi operative in grado di ridurre l’impatto ambientale delle attività di Rotoplastic.
Vengono supportati miglioramenti innovativi in prodotti e servizi che offrono benefici ambientali e sociali.
La tutela dell’ambiente e la salvaguardia delle risorse naturali sono obiettivi aziendali ad alta priorità. Rotoplastic è da sempre attenta ai temi dell’ambiente, una sensibilità che è espressa attraverso iniziative specifiche, finalizzate alla tutela e al rispetto del territorio e della natura. Idee nuove in cui l’innovazione tecnologica si coniuga con la salvaguardia dell’ambiente. 
Ciascun Destinatario, nello svolgimento della propria attività, deve collaborare al conseguimento di risultati esemplari in tale settore.

Comunità e società

“Rotoplastic accetta la responsabilità di impegnarsi con le comunità e di investire nella società in modo da impiegare efficacemente le proprie risorse, supportando altresì l’attività di organizzazioni umanitarie.”

Rotoplastic è da sempre molto attenta ai temi sociali e continua ad assumersi responsabilità anche in campo sociale, fornendo il proprio contributo in diversi settori. Coerentemente con la filosofia che l’ha sempre contraddistinta, Rotoplastic attua iniziative per contribuire ai progetti che più stanno a cuore alle comunità locali e per migliorare la vita delle persone utilizzando la propria tecnologia. Rotoplastic promuove altresì la Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility) che si sviluppa attraverso un insieme di scelte e strategie che, nel rispetto della società, accrescono il valore economico dell’impresa stessa.

Salute e sicurezza

Rotoplastic si impegna a salvaguardare la salute e la sicurezza dei propri clienti, dipendenti e delle comunità in cui opera.
Rotoplastic rivelerà qualsiasi informazione di cui verrà a conoscenza che dimostri chiaramente che i suoi prodotti o servizi infrangono regole o direttive di sicurezza internazionali.
Nel rispetto della normativa vigente in tema di salute e sicurezza, Rotoplastic si impegna a diffondere e consolidare una cultura della salute e sicurezza sul lavoro sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i propri dipendenti; inoltre opera per preservare – anche attraverso piani di formazione, azioni preventive, verifiche periodiche – la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Partner commerciali, collaboratori e fornitori

Rotoplastic crea rapporti reciprocamente vantaggiosi con i propri partner commerciali, collaboratori e fornitori.
Rotoplastic promuove l’applicazione dei propri principi di condotta negli affari anche da parte dei propri partner commerciali, collaboratori e fornitori

Rapporti con i collaboratori

I collaboratori esterni della Società, comunque denominati (”collaboratori”, “consulenti”, “rappresentanti”, “agenti”, “procacciatori d’affari”, “dealer”; di seguito, per brevità, i “Collaboratori”), sono tenuti al rispetto dei principi contenuti nel Codice.
Ogni dipendente, in relazione alle proprie funzioni, avrà cura di:

  • osservare scrupolosamente le prassi operative e le procedure interne relative alla selezione ed alla gestione dei rapporti con i Collaboratori;
  • selezionare, quali Collaboratori della Società, soltanto persone e imprese che siano riconosciute come qualificate, con ottima reputazione e o per le quali non si sia venuti a conoscenza di comporta- menti contrastanti con i principi del Codice;
  • contattare tempestivamente il proprio diretto superiore in caso di eventuali violazioni del Codice da parte di collaboratori della Società; qualora la segnalazione non dia esito, o il dipendentesi senta a disagio nel rivolgersi al proprio diretto superiore per effettuare la segnalazione, il dipendente ne riferisce all’Organismo di Vigilanza;
  • menzionare espressamente, in tutti i contratti conclusi con i Collaboratori, indipendentemente dal nomen iuris adottato per tali contratti (”collaborazione”, “consulenza”, “agenzia”, “procacciamento d’affari”, “contratto quadro”, “scrittura privata”), l’obbligo di rispettare i principi del Codice e del Modello, di tenere comportamenti idonei a prevenire la commissione, anche tentata, dei reati in relazione ai quali si applicano le sanzioni previste nel d.lgs. 231/2001, sanzionando l’eventuale inadempimento di tali obblighi con la previsione della facoltà per Rotoplastic di risolvere il contratto, fatto ovviamente salvo il diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti.

Rapporti con i fornitori

Rotoplastic impronta la propria condotta nei rapporti con i fornitori ai principi di trasparenza, eguaglianza, lealtà e concorrenza. In particolare, i dipendenti di Rotoplastic devono:

  • osservare scrupolosamente le prassi operative
  • e le procedure interne relative alla selezione dei fornitori ed alla gestione dei rapporti con gli stessi;
  • ottenere la collaborazione dei fornitori nell’assicurare il soddisfacimento delle esigenze dei clienti in termini di qualità, costo e tempi di consegna dei beni o di prestazione dei servizi;
  • osservare e rispettare, nei rapporti di fornitura, le disposizioni di legge applicabili e le condizioni contrattualmente previste;
  • nei rapporti con fornitori di contenuti relativiai servizi di videofonia mobile, non acquistare immagini e/o contenuti in contrasto con le previsioni di legge (es. pedofilia);
  • osservare i principi di trasparenza e completezza di informazione nella corrispondenza con i fornitori;
  • evitare di ricevere denaro o altra utilità o beneficioda parte di chiunque diverso da Rotoplastic per l’esecuzione di un atto del proprio ufficio o contrario ai doveri d’ufficio;
  • evitare di dare o ricevere, direttamente o indirettamente, regali, omaggi, ospitalità, o altri vantaggi, salvo che il valore degli stessi non ecceda i limiti stabiliti da apposita procedura.

Scelta del fornitore

I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo per Rotoplastic e alla tutela dell’immagine di Rotoplastic stessa. A tal fine, le funzioni che partecipano a detti processi devono:

  •  riconoscere ai fornitori in possesso dei requisiti necessari pari opportunità di partecipazione alla selezione;
  •  verificare, anche attraverso la richiesta di consegna di idonea documentazione, la sussistenza di requisiti soggettivi relativi alla professionalità e onorabilità dei fornitori;
  • verificare, anche attraverso la richiesta di consegna di idonea documentazione, che i fornitori partecipanti alla selezione dispongano di mezzi, anche finanziari, strutture organizzative, capacità, know-how, sistemi di qualità e risorse adeguate alle esigenze e all’immagine di Rotoplastic.

In particolare, nei contratti con i fornitori, sono introdotte clausole contrattuali che prevedono dichiarazioni del fornitore circa il possesso dei suddetti requisiti soggettivi e organizzativi, del know- how e di risorse adeguate alle esigenze e all’immagine di Rotoplastic, nonché relativi all’esistenza e effettiva attuazione di adeguati sistemi di qualità aziendale.

Integrità e indipendenza nei rapporti con i fornitori

Le relazioni con i fornitori sono regolate da principi comuni e sono oggetto di un costante monitoraggio da parte di Rotoplastic.

  • devono essere evitati i progetti vincolanti di lungo periodo basati su contratti a breve termine che necessitano di continui rinnovi con revisione dei prezzi, oppure contratti di consulenza, comunque denominati, senza un adeguato trasferimento di know-how;
  • non è ritenuto corretto indurre un fornitore a stipulare un contratto sfavorevole alimentando in tale fornitore un’infondata speranza in un successivo contratto più vantaggioso.

Per garantire la massima trasparenza ed efficienza del processo di acquisto, Rotoplastic predispone e/o adotta:

  • la separazione dei ruoli – laddove concretamente praticabile – tra l’unità che richiede la fornitura
    e l’unità che stipula il relativo contratto;
  • procedure/istruzioni operative che regolamentino il dovere di documentare adeguatamente le scelte adottate (c.d. “tracciabilità”);
  • la conservazione delle informazioni e dei documenti ufficiali relativi alla selezione dei fornitori nonché dei documenti contrattuali per i periodi stabiliti dalle normative vigentie richiamati nelle procedure interne relativiagli acquisti;
  • il principio secondo cui nessun pagamentoin favore del fornitore può essere effettuato
    i) in contanti o per mezzo di titoli al portatore;
    ii) a soggetto diverso dal fornitore, fatta eccezione per i casi in cui il pagamento debba essere effettuato a favore di terzi, diversi dal fornitore, purché ciò avvenga in modo legittimo, trasparente e documentato (ad esempio, in caso di cessione del credito da parte del fornitore), nonché (iii) su conti correnti accesi presso istituti di credito esteri, allorché il fornitore non abbia sede all’estero, fatti salvi casi eccezionali che dovranno essere adeguatamene giustificati e documentati, fermo restando che i relativi pagamenti dovranno essere debitamente autorizzati da adeguato livello gerarchico.

Nei singoli contratti di fornitura sono espressamente previste specifiche clausole in ordine alla conoscenza ed all’obbligo di osservanza, da parte del fornitore, dei principi contenuti nel Codice e nel Modello, all’obbligo di tenere comportamenti idonei a prevenire la commissione, anche tentata, dei reati in relazione ai quali si applicano le sanzioni previste nel d.lgs. 231/2001, nonché clausole risolutive espresse azionabili da Rotoplastic in caso di inadempimento di tali obblighi, fatto ovviamente salvo il diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti.
Rotoplastic porta a conoscenza dei fornitori il contenuto del presente Codice e incoraggia tutti i fornitori ad adottare un modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/2001, nonché un codice etico, in tutte le loro aziende e all’interno delle loro catene di approvvigionamento.